Storia
Nata più di 30 anni fa, la società ha conosciuto un’importante crescita, negli anni ‘80 e ’90, dovuta principalmente alla qualità dei componenti e alla puntualità del servizio. Ma anche legata al costante incremento dei settori di riferimento in cui ha operato maggiormente.
L’azienda, dopo un periodo di flessione collegato alla pesante recessione del 2008-2009, è costantemente cresciuta nel complesso mercato di questi ultimi anni, consolidando le proprie caratteristiche distintive e completando la proposta con nuove gamme di prodotti.
Alberto Ferri fonda la società, con il nome di TECNELCO. L'azienda si distingue subito sul mercato nella vendita di componenti di elevata qualità per l'automazione e nella specifica competenza applicativa sui prodotti commercializzati.
La società viene acquisita da Schrack, leader mondiale nella costruzione di relè elettromeccanici, diventandone la filiale italiana.
Schrack viene acquisita da Siemens e poi ceduta a TE. La società torna nelle mani del fondatore e, con il nuovo nome di Panel Components, si afferma come il punto di riferimento in Italia nella fornitura dei relè Schrack al mondo dell'automazione industriale.
La crescente esigenza dei propri clienti di avere soluzioni diversificate per caratteristiche e costi spinge Panel a selezionare fornitori alternativi per l’approvvigionamento di prodotti simili e a siglare accordi con produttori emergenti, oggi marchi apprezzati nel settore dei relè.
Il fondatore cede l’azienda all’attuale proprietà che avvia un’operazione di rinnovamento e potenziamento della struttura tecnico-commerciale-distributiva sul territorio nazionale.
Panel Components si associa al Consorzio KCT, incrementando il servizio al mercato.
L'azienda si trasferisce nella più ampia sede di Busto Arsizio e, seguendo un piano programmato, lancia nuove linee di prodotti che si affiancano alle ormai consolidate gamme di relè.
Panel Components acquisisce l’attività di TEC International, specializzata nella misura e controllo di temperatura-pressione-umidità per applicazioni industriali, commerciali e residenziali